Blog dedicato all’arte contemporanea, al riciclo creativo, alla scultura, all’arredamento, al design, alla fotografia e a tanto altro ancora, con un occhio di riguardo alle forme tonde che ci circondano quotidianamente.

Un Blog dove trovare cibo per la mente, carezze per l'anima, idee originali e non, spunti per la vita quotidiana, pensieri artistici, sogni ad occhi aperti, desideri comuni, creatività lontane e abbracci non dati.

Arte a 360°

mercoledì 1 settembre 2010

Madame Psychologie

Recentemente ho avuto un piccolo battibecco con una psicoterapeuta che dispensa consigli su un sito autorevole, dove si parla seriamente anche di psicologia...
Dal primo momento non ci siamo prese. Il suo modo di esprimersi mi ha dato l'idea che avesse sotto mano un bel manuale con su scritto "Cose da non dire", ma che lei si fosse dimenticata di leggere il titolo...
Ho cercato più volte di farle capire la situazione che in quel momento mi creava molta ansia, sempre riferita al solito discorso...(che palle direte voi!), ma lei, pur non potendo vedere lacrimoni e soffiatine di naso facilmente intuibili dal contenuto dei miei messaggi, si sbizzarriva in spiegazioni che secondo il mio modesto parere, amplificavano il suo ego esagerato ma senz'altro non  mi aiutavano a capire.
La immaginavo con un teschio in mano come Amleto a chiedersi ...magari in Inglese " To be, or not to be, that is the question".   Alla fine, quando mi sono sentita presa in giro, ho reagito a velocità supersonica e i lacrimoni sono finiti per dare spazio a delle sane beccate tra galline. Madame Psychologie ed io abbiamo capito che forse non era più il caso di andare avanti in quel modo, ritenuto  da entrambe poco costruttivo.
Così, dopo giorni e giorni di chiarimenti, ho ricevuto da parte sua  anche dei complimenti e dimostrazioni di stima. Voglio precisare che nonostante tutto...dopo un po'...e con molta fantasia... ho capito il senso del suo discorso. Il punto è che certa gente dovrebbe mettersi il problema di chi c'è dall'altra parte; non dobbiamo essere obbligati ad avere una laurea in Psicologia per ricevere una semplice  risposta su un forum aperto a tutti. Può capitare anche una persona con più difficoltà d'apprendimento, con più ansia e bisogno di un riscontro immediato, un anziano, una mamma in crisi post partum etc; la mia reazione è dovuta proprio al fatto di non aver pensato solo a me ma a chiunque si fosse trovato dietro il monitor in quel momento....Santa subito grazie! 
Nonostante i chiarimenti,  vi voglio riportare fedelmente la frase, o meglio il ragionamento, della Dottoressa, che ha causato il patatrac:  

" Trovo che questo  "difficile intendimento"  possa essere produttivo per più ordini di motivi; per prima cosa perchè può aver messo in luce un meccanismo che in lei scatta in automatico appena ha sentore di "somiglianza a" , il che la renderebbe maggiormente capace di discriminare ciò che appartiene alle sue relazioni primarie su cui si è formata la nostra personalità. Una cosa che molto semplifica suonerebbe come , B mi ricorda A, A era così e cosà e si comportava così e cosà, quindi B è così e cosà si comporta e si comporterà così e cosà. 
Secondariamente può sperimentare che è possibile affermare se stessi in opposizione ai desiderata altrui ".

12 commenti:

  1. Ciao Simona, mi hai regalato la 1/a risata della giornata!
    Guarda, penso che la maggior parte degli psic sia proprio come la descrivi...
    Ci saranno anche quelli/e perspicaci, acuti, che capiscono e si fanno capire, ma il loro marchio di fabbrica è spesso quello di un gergo incomprensibile.
    Inoltre, loro "proiettano" (secondo me) sugli altri se non i LORO problemi, almeno i loro schemi o comunque, la convinzione che la vita sia solo una sola, grande patologia...
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  2. @ Riccardo
    Grazieeee per avermi capito!
    Allora non sono del tutto matta?
    P.S:Ieri ho consegnato il progetto ed è andata benissimo! Poi ti farò sapere gli sviluppi.
    A presto,
    Heidi

    RispondiElimina
  3. Io non ho capito una sola parola di quello che ti ha detto!

    Comunque sempre a proposito di libri ti consiglio di leggere Brian Weiss. Io lo adoro.

    RispondiElimina
  4. @ LTfgg
    Sei in compagnia tranquilla!
    Non ho mai letto niente di questo scrittore, seguirò il consiglio.
    Heidi

    RispondiElimina
  5. Ciao Heidi, purtroppo non so darti una mano... non sono mai stato da uno psicologo per un semplice fatto: mi conosco. ALT!!!! non ho detto che non ne ho bisogno e che sono degli incompetenti o che non credo in questa "scienza", so, per esperienza, che quando ho bisogno di parlare, è il momento in cui ho bisogno di sentirmi dire certe cose, e non necessariamente la verità... ahimè... mi ci vuol solo tempo, solo dopo, potrei ascoltare il consiglio di qualcuno...

    RispondiElimina
  6. Ma perché certa gente deve usare un gergo così incomprensibile? Per potersi ergere su piedistallo lontano dal vulgo ignorante?
    Sarebbe da ridere se non fosse comunque una persona alla quale ci rivolgiamo per bisogno.

    RispondiElimina
  7. @ Saverio
    E pensa che il suo intento era quello di semplificare...
    Grazie per essere passato a trovarmi.
    A presto,
    Simona

    RispondiElimina
  8. Non so se il problema sia quello che non vedo contestualizzata la frase della dottoressa ma, nonostante io sappia bene a tu cosa ti riferisci nel discorso, non ho capito un accidente di quello che ha detto... Sono felice che tu l'abbia amabilmente allontanata perchè è la tipica psicotic... ehm psicologa, che nulla di buono avrebbe potuto portare alla tua vita!

    E io dopo aver letto il libro: "Platone è meglio del prozac" sono ancor più convinto che come lei ce ne sono tante, anzi troppe...

    RispondiElimina
  9. @ Simona: se tu sei matta, il mondo deve spararsi un colpo!
    Felice per la riuscita del progetto; fammi pure sapere, quando ti viene bene. Comunque, complimenti!
    @ Simona e Ruz: quando in Sardegna ci sembra d'avere qualche rotella storta, ovviamo con un bel bicchierozzo di vino!

    RispondiElimina
  10. @ Riccardo
    Eja unu pagu de binu nieddu e ...passa la paura!
    Che ridere!

    RispondiElimina
  11. Questa psicononsocosa mi pare di averla già commentata.
    Ribadisco in toto quanto detto altrove.
    Aggiungo che un calcione nelle terga se lo era guadagnato, e pure uno agli stinchi.
    Un beso e un abreso.

    RispondiElimina
  12. @ Gatto
    Caro Gattone, presa dalla rabbia mi venne da raccontare subito l'espisodio in risposta ad un tuo post.Fui lieta e grata di trovare subito conforto.
    Un bacione grande,
    Heidi

    RispondiElimina

LinkWithin

Ti potrebbe anche interessare...