A mia nonna
Carissima nonna, tante volte ti ho sussurrato all’orecchio quanto ti voglio bene, ed ho cercato nel limite del possibile di essere una nipote presente anche se non fisicamente, ma con il cuore e l’affetto infinito che provo per te.
Ti devo dire grazie per tanti motivi, prima di tutto per esserci sempre stata, per avermi vista crescere, per non avermi mai dato l’impressione di vivere la mia presenza con fastidio ed imbarazzo. Mi hai amata sempre e l’ho capito da mille piccole cose che amo ricordare e custodire nell’anima finché vivrò.
Quando ero piccola e un po’ confusa, ho sempre potuto contare sulle tue braccia avvolgenti e un bacio sulla guancia, che mai nella vita ho dimenticato di ricambiare.
Le tue storie raccontate vicino al camino, mentre sotto la brace facevi abbrustolire le fave o i ceci, mi hanno regalato momenti spensierati e pieni di emozione, che spero di poter raccontare un giorno ai miei nipoti. Non dimenticherò mai, che quando ho avuto bisogno di un abbraccio, di una parola saggia e di conforto, tu ci sei sempre stata; era sufficiente bussare alla tua porta e darti il tempo d’arrivare, mentre in silenzio, ascoltavo i tuoi passi traballanti che mi venivano incontro. Pensarci mi commuove terribilmente. Ti voglio dire grazie anche per avermi voluto sempre rassicurare e farmi capire che il tempo speso con me era tempo speso bene, tanto da sentire veramente che ti faceva piacere avermi al tuo fianco. Sai bene che ad un certo punto della mia infanzia, i miei genitori hanno fatto le loro scelte, ne ho preso atto ma ho sofferto molto pur tenendomi tutto dentro. Sono cambiate le sicurezze ed aumentate le paure, i ritmi, gli orari, gli spostamenti da una casa all’altra, e tutto ciò che comporta una separazione.
Ma tu nonna, sei rimasta sempre la stessa, il tuo affetto nei miei confronti non è cambiato di una virgola e con tutta la naturalezza e la saggezza del mondo hai continuato a occupare il tuo ruolo nel migliore dei modi , rimanendo sempre e solo mia nonna, un punto fermo dove tornare e da dove ripartire ogni giorno.
Nonna ti voglio bene non dimenticarlo mai. Quando ti senti sola pensa ai momenti passati insieme, cerca di ricordare il più possibile, così la prossima volta mi racconterai ed io potrò aggiungere un’altra pagina alla speciale, unica e preziosa storia, di una nonna meravigliosa e di sua nipote. La nostra.
Con infinito amore,
Simona
P.S: Consegnata e letta.
Simo è commovente l'amore che ti lega alla tua adorata nonna. Io non ho avuto questa bella fortuna ma avere una nonna con la N maiuscola credo che ti aiuti a crescere bene. Mi hai commosso davvero. Buon week-end!
RispondiElimina@ Ellys
RispondiEliminaUn bacione e buon week-end anche a te.
Heidi
Che bel post :)
RispondiEliminaLe nonne sono davvero creature speciali. ;o)
RispondiEliminaUna delle mie avrebbe compiuto 100 anni quest'anno, se fosse stata ancora qui.
Non c'è più da 5 anni, ma io non ho dimenticato una sola delle cose che mi ha insegnato, né i suoi modi di dire, la sua voce, le sue carezze.
Purtroppo il mio post lei non ha potuto leggerlo, ma so che sapeva tutto, e per me è stato ugualmente importante e prezioso dedicarglielo.
Abbracciala tua nonna, non ne hanno mai abbastanza di abbracci. ;o)
Uno anche a te.
Sally
Heidi :* che meraviglia questa lettera.
RispondiEliminaUn bacino
Non vale! Mi fai piangere! Sai che ho un debole per le nonne!
RispondiEliminaSon le parole che vorrei tanto dire a mia nonna e che purtroppo non può sentire. Perchè da qualche anno ormai si è ammalata di alzheimer ed è tornata piccola in tutto e per tutto, la nostra bambina coccolata e curata con tutto l'amore che le spetta, in cambio di quello che lei ci ha dato sempre, prima di ammalarsi, ma anche ora con quei suoi occhietti dolci. Ti amo nonnina!
RispondiEliminaUn abbraccio forte forte Simo!
Grazie
Giuliedda
Che bello, io non riesco ad esprimere queste cose...
RispondiEliminaè veramente molto dolce... e mi hai fatto ritornare in mente mia nonna.... che purtroppo ora non c'è più....
RispondiEliminaabbraccia tua nonna anche da parte mia....
Grazie a tutti per la sensibilità. Heidi
RispondiElimina@ tutti
RispondiEliminaL'ho scritta a caratteri giganti per darle modo di leggerla da sola, mio padre era presente ed emozionato almeno quanto lei. Mi ha detto che è stato un momento molto intenso e lei era felicissima e commossa.
Grazie ancora ragazzi.
Heidi