Blog dedicato all’arte contemporanea, al riciclo creativo, alla scultura, all’arredamento, al design, alla fotografia e a tanto altro ancora, con un occhio di riguardo alle forme tonde che ci circondano quotidianamente.

Un Blog dove trovare cibo per la mente, carezze per l'anima, idee originali e non, spunti per la vita quotidiana, pensieri artistici, sogni ad occhi aperti, desideri comuni, creatività lontane e abbracci non dati.

Arte a 360°

martedì 7 settembre 2010

Nel nostro piccolo...


Mi permetto di parlare di questo argomento con voi perchè sono certa che, per il poco che mi conoscete, nelle mie parole non troverete presunzione ma solo la voglia di condividere con voi  una grande preoccupazione.
Mangiate tutto ciò che vi piace e nella quantità che desiderate, però, fate il possibile per non gettare via niente.
E' molto meglio aggiungere del cibo nel piatto che doverlo buttare via.
Io lo faccio da anni e inoltre rielaboro le pietanze rimaste dal pranzo o dalla cena, cercando nel limite del possibile di  non buttare via nulla.
Purtroppo, per salvare i milioni di  persone che vivono nella povertà assoluta e nell'abbandono, possiamo fare ben poco anche se molto si potrebbe  fare, comunque,  un piccolo gesto ci rende più vicini al problema, perchè l'indifferenza è una gran brutta bestia che certamente non ci rende migliori.
Non buttare un pezzo di pane o metà mela, due cucchiai di pasta, l'insalata avanzata, etc non è niente rispetto alle lotte vere e proprie che centinaia di persone fanno, ogni giorno, per cercare di sensibilizzare i governi e tutti i potenti del mondo.
Noi siamo solo numeri ma nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa.

9 commenti:

  1. Come non condividere questo pensiero? E' proprio così... Lo dicevo ieri ad una mia collega di lavoro che per una bega amorosa vuole suicidarsi a tutti i costi... C'è gente che non può scegliere di vivere e lei vuole scegliere di morire... La vita è buffa a volte.

    RispondiElimina
  2. Che dire....hai proprio ragione.
    Io lavoro in un ristorante e non sai che sprechi,gente che ordina una pietanza e poi la lascia lì intera...
    Siamo numeri ma davvero dal basso iniziano a cambiare le cose.
    Buona giornata.
    Tania

    RispondiElimina
  3. Ogni tanto c'è bisogno di questi scossoni alla coscienza....
    Il problema è che ce ne dimentichiamo troppo in fretta.
    Siamo davvero davvero davvero degli ingrati.

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, a volte essere lontani da un problema ci rende estranei dalla brutta realtà che ci circonda…purtroppo ci rendiamo conto delle cose serie solo quando ci "toccano" in prima persona. La sensibilizzazione che hai proposto quest'oggi nel tuo blog non è affatto presunzione, anzi credo che ogni tanto dare una "svegliata" alle persone sia una cosa positiva...anche io, pur cercando si migliorare il mio stile di vita in questo ambito, molto spesso butto via delle cose che potrei riutilizzare il giorno dopo. Ti ringrazio per avermi fatto aprire di nuovo gli occhi su un problema così serio ma così trascurato.

    RispondiElimina
  5. Io penso sempre che se TUTTI facessero qualcosa, anche poco, un paio di cose cambierebbero.
    Dovremmo metterci nei panni degli altri che hanno molto meno di noi...
    Sembra un pensiero elementare, ma è pura verità!

    RispondiElimina
  6. Concordo con te , meglio riempire il piatto più volte piuttosto che avanzare quello che si è preso per poi fargli prendere la strada del bidone.
    Ciao Angelo

    RispondiElimina
  7. Ieri sera ho avanzato mezza pizza e l'ho surgelata. Sai che buona che è scaldata per la merenda? :)

    RispondiElimina
  8. Se non cominciamo da noi, dal nostro piccolo mondo, cosa potremmo mai cambiare che non ci piace??? Sono pienamente d'accordo! Ciaooo pia

    RispondiElimina
  9. Veder buttare il cibo m' indispone e scandalizza oltremodo..è una cosa che detesto dal profondo del cuore ,non tollero i capricci a tavola nè gli sprechi,non sopporto le cose spizzicate e poi messe da parte per qualche sciocca ragione. Sono strasicura che se certa gente provasse sulla propria pelle il "mostro" della fame ci penserebbe due volte prima di vuotare il piatto nella pattumiera..

    RispondiElimina

LinkWithin

Ti potrebbe anche interessare...