Blog dedicato all’arte contemporanea, al riciclo creativo, alla scultura, all’arredamento, al design, alla fotografia e a tanto altro ancora, con un occhio di riguardo alle forme tonde che ci circondano quotidianamente.

Un Blog dove trovare cibo per la mente, carezze per l'anima, idee originali e non, spunti per la vita quotidiana, pensieri artistici, sogni ad occhi aperti, desideri comuni, creatività lontane e abbracci non dati.

Arte a 360°

martedì 21 settembre 2010

Vivi e lascia vivere!

Mi è sempre sembrata un po' inutile la disapprovazione dell'omosessualità. È come disapprovare la pioggia.
 Francis Maude




Cerco di dirlo così come mi viene, mi scusino eventuali pignoli o suscettibili. Leggere sulle prime pagine le parole "contro natura", pronunciate dal papa Benedetto XVI a proposito delle unioni omosessuali, mi fa rivoltare le viscere. La natura umana è così complicata e ricca (essendo biologica, psicologica, culturale, sociale) che estrarne un pezzo e appenderlo al lampione del Giudizio Divino equivale ad amputarla. L'omosessualità è sempre esistita ed esisterà sempre, consiste di amore e di vizio, di eros e di moda, di piacere e di colpa, di profondità e di futilità, tanto quanto le altre pulsioni dell'animo e del corpo. Si può diffidarne, si può criticarla, ma solo una violenta e impaurita torsione dello sguardo sulle persone, sulla vita, sull'eros, può arrivare addirittura a scacciare l'amore omosessuale dalla "natura umana". Leggendo quei titoli ho pensato ai miei amici omosessuali, ad alcune storie di sofferenza e di punizione, all'orribile marchio di "anormale" che qualcuno di loro ha dovuto leggere negli occhi e nelle parole degli altri, e mi sono profondamente vergognato per quel "contro natura". Possibile che i preti omosessuali, notoriamente molti, non abbiano niente da dire a questa Chiesa spietata?
                                                                                                                        Michele Serra

9 commenti:

  1. Sacrossante parole! Altro che quelle del papa!

    RispondiElimina
  2. Davvero.
    Non ho nient'altro di più intelligente da aggiungere.

    RispondiElimina
  3. Bellissime parole. C'è ancora tanta strada da fare e a volte mi chiedo se stiamo davvero andando avanti, o stiamo retrocedendo. A volte mi chiede se stiamo effettivamente andando da qualche parte.

    RispondiElimina
  4. @ Saverio
    Sei libero di dire quello che pensi nel rispetto delle persone, tutte. A volte ci vuole coraggio a dire ciò che gli altri potrebbero non condividere.
    Heidi

    RispondiElimina
  5. @ Hydra
    Mi fa veramente piacere avere il tuo parere visto che gli uomini oggi qui latitano.
    Un abbraccio e grazie,
    Heidi

    RispondiElimina
  6. concordo!

    l'omosessualità esisteva molti millenni prima che un gruppo di uomini si organizzasse e fondasse la chiesa di Roma, penso basti come risposta.

    RispondiElimina
  7. @ Ruz
    Hai tutta la mia stima.
    Un abbraccio,
    Heidi

    RispondiElimina

LinkWithin

Ti potrebbe anche interessare...