Blog dedicato all’arte contemporanea, al riciclo creativo, alla scultura, all’arredamento, al design, alla fotografia e a tanto altro ancora, con un occhio di riguardo alle forme tonde che ci circondano quotidianamente.

Un Blog dove trovare cibo per la mente, carezze per l'anima, idee originali e non, spunti per la vita quotidiana, pensieri artistici, sogni ad occhi aperti, desideri comuni, creatività lontane e abbracci non dati.

Arte a 360°

martedì 14 settembre 2010

Andrey Lipatov - Un grande artista Naive

Andrey Lipatov è stato un grande artista.
E' nato nei pressi di Mosca ma, a causa del crollo dell'Unione delle Repubbliche Sovietiche, divenne cittadino Ucraino. Per tanti anni è stato, un  po' per tenere fede agli studi e un po' per necessità,  ingegnere meccanico... però, come molti di noi sanno,  il passare del tempo a volte è responsabile di cambiamenti repentini e drastici come quelli che ti fanno stravolgere la vita. Infatti un giorno il Sig. Lipatov decise di lasciare il suo lavoro per dedicarsi esclusivamente  alla sua passione, la pittura, le sue amate opere, l'arte.
In Ucraina hanno iniziato ad onorarlo ed apprezzarlo da poco tempo, soprattutto dopo la sua prematura  morte avvenuta a causa di una malattia incurabile che da quelle parti miete migliaia di vittime ogni anno.
Nonostante tutto ha lasciato tantissimi quadri, che la sua famiglia, con amore, cerca di far conoscere anche grazie all'aiuto di amici stranieri che lo hanno conosciuto e stimato. 
Alcune delle sue opere sono esposte presso importanti musei Naive, purtroppo lontano dall'Italia, che ancora tratta con freddezza questo genere di arte. 
Spero visitiate il sito perchè è ricchissimo ed emozionante.
Ringrazio Guido Vedovato  per avermi parlato del suo amato collega e della sua breve ma intensa vita.

Cat to colors

 Flora

Idyll

Mermaid

Bonnet
Fauna

Tatoo

Domino Players

Blubeard Magiscian

Harmony

Fortune and abundance

Three wise men

5 commenti:

  1. Spettacolari! Non lo conoscevooooooooooooo! Ma quanto ti dobbiamo ringraziare per quanto ci arricchisci????

    RispondiElimina
  2. La storia di questa persona ti tocca nel profondo e mi ha fatto anche riflettere. Lui ha avuto il coraggio di cambiare, nonstante avesse studiato e fosse un ingegnere ha avuto il coraggio di dedicarsi alla sua passione.
    Mi piacerebbe avere quel coraggio e intraprendere una strada diversa ma la paura di sbagliare, di commettere un errore mi blocca. Dovrei davvero prendere l'ispirazione da questa persona. Grazie Heidi!

    RispondiElimina
  3. Che tuffo al cuore,mi sono innamorata: Domino Players,Blubeard Magiscian e Fortune and Abundance sono i miei favoriti. Grazie per avermi fatto conoscere questo artista,corro a documentarmi!

    RispondiElimina
  4. @ Rospo, Ellys e Clau
    Il lavoro che faccio per questo blog ha il profumo di una quotidiana caccia al tesoro e sono felicissima di poter condividere con voi,non solo grandi nomi ma soprattutto artisti veri, a volte con pochi soldi in tasca ma nel cuore il vero senso dell'arte.
    Grazie
    Heidi

    RispondiElimina
  5. Va bene, mi ha già rapito.

    RispondiElimina

LinkWithin

Ti potrebbe anche interessare...