Blog dedicato all’arte contemporanea, al riciclo creativo, alla scultura, all’arredamento, al design, alla fotografia e a tanto altro ancora, con un occhio di riguardo alle forme tonde che ci circondano quotidianamente.

Un Blog dove trovare cibo per la mente, carezze per l'anima, idee originali e non, spunti per la vita quotidiana, pensieri artistici, sogni ad occhi aperti, desideri comuni, creatività lontane e abbracci non dati.

Arte a 360°

lunedì 7 giugno 2010

Guido Vedovato - Naive Art

Mi capita spesso di fare dei sogni che mi inquietano buona parte della mattinata oppure mi lasciano per lungo tempo ancorata a dei frammenti di piacevoli ricordi notturni, ho come  l'impressione che tutte le emozioni, positive  o negative che siano, mentre dormo, si riversino nella mia mente con la stessa irruenza di un bicchiere d'acqua in una bocca assetata. 
Al risveglio, quando mi rendo conto che ho dimenticato luoghi, volti e particolari fondamentali per poter anche solo provare a decodificare il sogno, provo un senso di irritazione fortissimo, proprio per questo motivo mi piace definire scherzosamente i sogni come "figli di input", in altre parole, il risultato che la mente elabora dopo aver incrociato i dati pervenuti dall'esterno con quelli che normalmente sguazzano nelle acque del nostro inconscio.  
Guido Vedovato, spinto dal suo istinto e dall' inconfondibile talento artistico, si immerge con molta naturalezza in una visione del tutto personale della realtà, molto vicina ad un mondo fiabesco quanto primitivo ed essenziale. 
La sua arte è fatta di sguardi e non solo di occhi, di luce oltre che di fiamma, di amicizia sincera, di fedeltà per la propria terra, di paure e dubbi, di curiosità e spensieratezza, di gesti più che di mani, di protezione e responsabilità, di voglia di volare,  e di orecchie che aspettano di sentire parole che forse non arriveranno mai. 
La prospettiva si spoglia di tanti significati per conservare solo la volontà di voler guardare oltre.

Guido Vedovato è un grande artista ma anche un inconsapevole interprete dei miei sogni. 

 Cercando la strada
 

Gufo sopra

Maschera con mandolino

A passeggio sui tetti

Gallo delle Alpi

Il giorno e la notte

Il gatto nel temporale

Il tempo per una sigaretta

Mucca notte stellata

Musicanti

Nevicata

Maternità

Scacco Matto

Raccolta del fieno

Verso casa

La venditrice di zucche

Solfro

L'ultima contrada
Tre piccole baite

Sul cavallo

Passeggiata per Vicenza

6 commenti:

  1. bello ! c'è pure molto di Ligabue...

    RispondiElimina
  2. Sarà un pò limitata ma non mi entusiasma questo tipo di arte. capisco che comunica molto ma non amo le opere eccessivamente colorate che distorcono la realtà...o almeno ai miei ochi sembra che la rappresentino.

    RispondiElimina
  3. Anch'io sono vicina al pensiero di Ellys, però la tua introduzione mi ha accompagnata nel mondo un po' magico dell'artista e mi sono poi lasciata prendere dai suoi racconti. Un saluto, ciaooo pia

    RispondiElimina
  4. @ giardigno65
    Personalmente vedo poco o quasi niente di Ligabue ma è solo una mia idea,mi fa comunque molto piacere che le opere ti siano piaciute.
    @ Ellys...
    Non sei assolutamente limitata, è questione di gusti, le correnti artistiche sono tantissime e non possono piacerci tutte.
    @ Pia
    Grazie Pia

    RispondiElimina
  5. Al contratio,questo genere di arte mi affascina!
    Amo i colori e le distorsioni oniriche di certi artisti che la critica definisce "visonari".
    Guido vedovato è un maestro..
    Xoxo

    RispondiElimina
  6. Cara Clau, condivido pienamente il tuo pensiero, Guido Vedovato è un maestro!
    Ciao

    RispondiElimina

LinkWithin

Ti potrebbe anche interessare...