Blog dedicato all’arte contemporanea, al riciclo creativo, alla scultura, all’arredamento, al design, alla fotografia e a tanto altro ancora, con un occhio di riguardo alle forme tonde che ci circondano quotidianamente.

Un Blog dove trovare cibo per la mente, carezze per l'anima, idee originali e non, spunti per la vita quotidiana, pensieri artistici, sogni ad occhi aperti, desideri comuni, creatività lontane e abbracci non dati.

Arte a 360°

mercoledì 27 ottobre 2010

Bocche diaboliche


Le bocche diaboliche sono quelle che amano crogiolarsi nel pettegolezzo e parlare e sparlare  di cose, eventi, situazioni che non le dovrebbero riguardare minimamente. 
Queste bocche sono ovunque: in famiglia, al lavoro, per strada, in chiesa, al mercato...ovunque!
Girano beffarde in cerca dello scoop della giornata per correre a raccontarlo all'amica, alla sorella, alla collega e via dicendo;  talmente è la voglia di farsi gli affari degli altri che  il loro aspetto cambia, assumono un'espressione sinistra, vestita da un  pesante abito d'ipocrisia che le porta a dire:"Non che mi interessi ma...".
La loro attività principale è quella di imbastire storie inesistenti o ricamare su piccoli cenni di verità che visti come andrebbero visti, sarebbero nulla...ma il nulla per loro non esiste perchè devono fare quotidianamente i conti con la pochezza del loro cervello che sarebbe impossibile concepire un mondo, una comunità senza dicerie, insinuazioni e malignità.
Le bocche diaboliche vengono fuori come i funghi soprattutto quando accade qualcosa...rinvigoriscono, si vestono a festa e via a ubriacarsi di particolari, sfumature, lievi tonalità di colore di storie varie che spaziano dalle corna, per arrivare alla menomazione fisica senza tralasciare il trucco degli occhi e la targa che volutamente non riporta la sigla della provincia, spaziano come galline nell'aia nell'immenso mondo del chiacchiericcio più insidioso e subdolo. 
Mi sono chiesta infinite volte cosa ci trovino ad insinuare cose non vere,  rovinare persone , cambiare gli equilibri di una famiglia, segnare le persone con la croce dell'ingiustizia e gioire quando una coppia si lascia, quando alla moglie del sindaco esce male la permanente, quando una persona che ha perso il lavoro non frequenta più  i negozi alla moda ma compra gli indumenti  al mercato e taaaaanto altro ancora.
Beh, io questa categoria di persone la detesto, provo uno schifo assoluto per questi vermi che nella società minano la vita altrui senza nessun pudore e sfoderando solo la loro  profonda ed insanabile  ignoranza nonchè perversa arte diffamatoria.
Recentemente è capitato ad una persona che conosco bene, grassa per tutte le cazzate ingurgitate e divulgate nel tempo, pettegola fino al midollo, capace di organizzare veri e propri incontri a tema con persone degne della sua amicizia e compagnia, di essere stata tradita dal fidanzato storico, con la moglie di un amico, per un anno intero, il tutto mentre finivano casa per poi sposarsi,casa dove il fidanzato "esemplare" ha portato l'amante a consumare un rapporto fugace nella casa nuova ed immacolata della coppia "esemplare", mentre la persona che conosco, con molta probabilità, spettegolava sulle vicende scabrose riguardanti altre coppie, poi...succede pure che il codardo "esemplare" non sapendo come uscire dalla relazione con la donna sposata, nonchè moglie del suo amico, di cui si era innamorato ma non voleva farsi carico di quella separazione che gli sarebbe costata: la repurtazione "esemplare", la fidanzata "esemplare", una dimora "esemplare" etc...decide di mettere incinta la fidanzata che contemporaneamente si accorge del tradimento e ...SUCCEDE IL FINIMONDO!
Scandalo degli scandali che lei non è riuscita a contenere neanche in questo caso e la famiglia è stata coinvolta nella sua vicenda personale, definita da lei piagnucolante, unica nel suo genere poichè nessuno di sua conoscenza ha mai sofferto tanto...mai nessuno ha visto i propri sentimenti calpestati in questo modo e mai nessuno...bla bla bla... 
Ha pianto per gioni interi, si è dimenata come una vipera e ha fatto l'impossibile per rovinare la famiglia dell'amante, ci è riuscita, ha ripulito la casa dalle tracce dell'incontro fugace degli amanti fedifraghi, si è ripresa il fidanzato, se l'è sposato in pochi mesi prima che la pancia fosse troppo evidente, MA, nonostante gli innumerevoli tentativi di mettere tutto a tacere per evitare che la voce di quanto accaduto si insinuasse nelle case di ogni singolo compaesano, non c'è stato nulla da fare...il paese ha preso a mormorare, imbastire e ricamare... è passato oltre un anno e ancora deve smettere.

16 commenti:

  1. Sparlare, straparlare..e dar giudizi senza capire veramente nulla...e poi in un attimo le cose si possono ribaltare..le pungolate di una lingua serpente son tornate a strozzare la gola della padrona...che dire...
    C'è gente che si diverte e passa il tempo..dietro le vicende altrui..ma poi come si dice da noi.. "E' una ruota che gira!" o meglio :" prima o poi il cadavere passa!"

    RispondiElimina
  2. Non mi piacciono le persone così. Non per vantarmi ma io non mi impiccio mai di nulla, sarà che sono così impegnata che il poco tempo che ho per me lo dedico a quello che mi piace davvero e me ne frego altamente di quello che fanno gli altri…sono sempre l'ultima a sapere le cose, sono sempre l'ultima che si accorge delle cose, questo probabilmente è dovuto alla superficialità con cui tratto determinati argomenti che reputo insignificanti, non mi interessa se la moglie di x ha fatto una certa cosa a y. Sparlare non mi è mai piaciuto anche perchè se ho da dire qualcoso lo dico chiaro e tondo in faccia senza troppi peli sulla lingua, ecco, anche questo è un difetto, perchè a volte risulto molto scomoda...

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il tuo post, riesce a raccontare la realtà di molti luoghi e lo spirito contorto di chi non ha ancora capito che oggi succede a me, ma domani potrebbe succedere a te... perchè siamo tutti figli della stessa madre.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Il lupo perde il pelo, ma non il vizio.
    Hai ragione, per queste persone non funziona neppure la legge del "Taglione" sono come arabe fenici...risorgono dalle loro ceneri e riprendono la loro innerrestabile "attività"... si nutrono di ogni piccolo particolare e non hanno umanità, nè sentimenti... e si perdono la parte più bella della vita

    RispondiElimina
  5. bocche diaboliche:bella definizione!
    La foto è pazzesca!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Ciao! Passo per la prima volta dal tuo blog.
    Devo confessarti che io ho davvero paura di queste persone. Ti fanno sentire impotente. Non riesco davvero ad immaginare cosa le spinga e che piacere ci trovino nell'infangare la vita di un'altra persona. Perché tanto odio nei confronti di qualcuno, anche alle volte che non si conosce? Io vorrei davvero capire le ragioni alla base di questo comportamento, perché penso che per combattere qualcosa la si debba comprendere fino in fondo.
    Un abbraccio.
    Ginger :)

    RispondiElimina
  7. Speriamo che dopo tutto ciò che le è successo, quella bocca taccia. Almeno per qualche anno.

    RispondiElimina
  8. Secondo me chi parla (sparla)troppo degli altri,ha poco di buono da raccontare di se, per lo più persone vuote, senza anima.. infide,cattive o semplicemente stupide!!

    RispondiElimina
  9. Chi di lingua ferisce, di lingua perisce...

    RispondiElimina
  10. Mi pare di capire che siamo tutti concordi nel dire che certa gente sarebbe meglio non incontrarla mai e sperare di essere sempre al riparo dalle loro bocche diaboliche proprio perchè capiamo fino in fondo quanto l'ignoranza, la superficialità, il cinismo, la cattiveria,l'invidia e la stupidità rendano misere queste persone ma allo stesso tempo siano in grado di fare molto male.
    Difendersi è un'impresa ardua ma almeno si spera che, prima o poi, tutto gli si rigiri contro come fanno intendere Estrellinha e Gatto anche se come dice Zicin...il lupo perde il pelo ma non il vizio.
    Grazie a tutti per i commenti.

    RispondiElimina
  11. Da parte mia vivo e lascio vivere, tutto mi scivola via addosso senza lasciare il benchè minimo alone dell'unto di ciò che le persone ti rovesciano addosso. Vivo con un uomo che mi ha insegnato ad essere trasparente: dire, fare e pensare limpidamente. In questo modo tutto ciò che ti possono rovesciare addosso non ha il benchè minimo effetto. Si chiama coscienza pulita. La tua "amica" probabilmente non riuscirà a vivere serenamente, peccato! la vita e così bella e breve per passarla a perdere tempo dietro inutili chiacchiere....
    Peggio per lei.
    ... non offendiamo però le galline, loro ruzzolano nell'aia indifferenti da tutto!

    Baci baciiii

    RispondiElimina
  12. Cara Heidi, ne conosco fin troppa di gente così.
    Sono capaci di rovinare anche i rapporti più stretti, quei legami naturali che nessuno dovrebbe permettersi di toccare.

    RispondiElimina
  13. È decisamente una lingua troppo bella e artistica quella che hai scelto per descrivere le serpi di cui parli.
    Quelle ce l'hanno biforcuta, la lingua.

    RispondiElimina
  14. Non vorrei essere cattiva ma a volte chi sparla fa una brutta fine.
    Comunque la storia di corna è davvero squallida.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Io voglio lasciarvi un commento diverso, focalizzandomi non tanto sul fatto che spettegolare lascia il tempo che trova nel senso che le parole dette per cattiveria spesso sono un boomerang che ti si ritorce contro, quanto su quello che quelle parole, a livello inconscio possono fare in chi le ascolta. Le parole agiscono direttamente sulla nostra neurologia, ogni parola anche se ci sforziamo di non dargli peso provoca in noi azioni/reazioni congruenti alle parole stesse. Se ci vengono dette parole che ci feriscono a livello conscio possiamo anche fregarcene e fare spalluccie ma nel nostro inconscio si depositano e, se non riusciamo davvero a rimuovere il danno che possono creare, (già solo il nostro reagire a quelle parole provando fastidio, rabbia, tristezza, risentimento è qualcosa di dannoso per noi in quel momento, perchè per le parole stupide di qualcuno stiamo provando delle brutte emozioni) rischiamo che vanno comunque a rafforzare convinzioni su noi stessi... (esempio se Caio mi dice che Sempronio ha detto che sono inaffidabile, io posso anche consciamente dire che è solo un pettegolezzo ma inconsciamente quelle parole vanno a depositarsi e creano il dubbio: sarà vero che sono inaffidabile??)
    Quindi bisogna prestare molta attenzione a quelle parole dette per straparlare e dargli la giusta valutazione catalogandole nella maniera giusta.. E se a chi ci dice che siamo inaffidabili gli mettiamo una bella voce di Paperino, e cataloghiamo così quella affermazione nel nostro inconscio, credete che quel dubbio di essere inaffidabili ci verrà in futuro?

    RispondiElimina
  16. @ Franca
    Franca grazie per il tuo commento, trovo che tu abbia perfettamente ragione.
    Le parole dette e spesso anche quelle non dette, si insinuano subdolamente nel nostro cervello lasciando sempre delle tracce ed è assolutamente vero che anche chi è convinto che tutto gli scivoli addosso, in qualche modo viene condizionato dai commenti malevoli.
    La mente reagisce agli input esterni in molteplici modi, alcuni finiscono per minare seriamente la nostra personalità, l'autostima e i rapporti con il prossimo.
    Grazie ancora e benvenuta nel mio blog.

    RispondiElimina

LinkWithin

Ti potrebbe anche interessare...