Blog dedicato all’arte contemporanea, al riciclo creativo, alla scultura, all’arredamento, al design, alla fotografia e a tanto altro ancora, con un occhio di riguardo alle forme tonde che ci circondano quotidianamente.

Un Blog dove trovare cibo per la mente, carezze per l'anima, idee originali e non, spunti per la vita quotidiana, pensieri artistici, sogni ad occhi aperti, desideri comuni, creatività lontane e abbracci non dati.

Arte a 360°

domenica 30 maggio 2010

Da David a Davidone..

Ritorno nel posto dove sono nata almeno una volta all'anno, lì rivedo tutti o quasi, faccio la spesa nei soliti negozi, mangio i nostri piatti tipici, cerco l'orizzonte dalla spiaggia e mi aggiorno su ciò che è accaduto nel paese durante la mia assenza. 
Mio padre mi informa sulla politica locale e sulle opere portate a termine, segue mia nonna che regolarmente mi fa il resoconto di quanti suoi coetanei sono passati a miglior vita... e infine mia zia che non vede l'ora di vuotare il sacco colmo di pettegolezzi più o meno piccanti che riguardano tutti a partire dal sindaco per finire al prete, senza tralasciare le recenti beghe familiari che non mancano mai in una famiglia numerosa come la nostra.
Con la testa satura di notizie più o meno interessanti faccio qualche giretto per le strade del paese dove inevitabilmente incontro vecchi compagni di scuola, gli insegnanti delle superiori, le mamme delle mie amiche, l'impiegato storico dell'anagrafe, il barbiere e via dicendo. Quando però incontro quelli che da ragazzina consideravo i bei ragazzi del paese, quelli che tutte volevano e che sfrecciavano in motorino intenti a guardarsi intorno in cerca di conferme e non la strada, quelli che comparivano su ogni diario segreto contornati da cuoricini e "I love you" vari......mi viene un accidente! 
Eccoli appesantiti dagli anni, brizzolati o completamente calvi, le mani come pagnotte e al posto dell'anulare un salsicciotto strozzato da una fede, camice tese sulla pancia  da dove svettano bottoni pronti a partire a razzo, non più sul motorino ma con macchine tapezzate di "Bimbo a bordo" che  si aggirano nei pressi dell'edicola per acquistare  l'immancabile Gazzetta dello Sport. 
In un lampo realizzo che il tempo passa inesorabile per tutti e che con molta probabilità anche loro quando (e se) mi vedono passare non possono fare a meno di fare paragoni con il passato. Non oso immaginare i commenti....la metà dei miei basterebbero a farmi scavare una buca di due metri..che vipera!


10 commenti:

  1. E' proprio vero! Eppure, c'è sempre qualcuno che sembra essere "graziato" dal passare del tempo, sembra che la vita non gli abbia presentato nessun intoppo, nessuna brutta avventura da superare magari con una bella abbuffata di dolci! Chissà come fanno, mi chiedo quando li vedo, chissà cosa sanno che io non so! I tuoi Davidone e Venerona, però, sono simapaticissimi, non me li aspettavo e mi hanno fatto fare una bella risata! Un saluto, ciao pia

    RispondiElimina
  2. Pia hai proprio ragione, sembra quasi che alcuni non abbiano mai avuto il vento contro ma credo che questa sia una GRANDE fortuna!

    RispondiElimina
  3. Fantastico questo post! E' proprio vero, tutti quelli che venivano considerati i ragazzi (e ragazze) più belli e più desiderati con il tempo si sono quasi "sfatti". Alcuni più bruttarelli invece col tempo sono quasi migliorati ;) ...come è strana la vita!!! Simpaticissimi Davidone e Venerona :)
    Un saluto,
    Alice

    RispondiElimina
  4. E' vero Alice, alcuni bruttarelli sembrano fiorire oggi per la prima volta!
    Un saluto anche a te,
    Simona

    RispondiElimina
  5. Hai ragione da vendere...ho rivisto recentemente dei miei compagni delle superiori e stentavo a credere al quel cambiamento, in peggio, ovviamente...teste pelate e pancie ormai scoppiate...buon lunedì!

    RispondiElimina
  6. mi sono permessa....di piazzarmi nel tuo blog...ho trovato aperto e sulla porta il cartello "benvenuta"..:D

    carine le due statue più belle in assoluto per rappresentare la bellezza....diciamo...così....aaeemmmhhh...il trascorrere del tempo...:D

    e poi volevo dire, a Pia che si, alcune persone sono state graziate dal tempo, per i quali sembra non trascorrere...io sono una di quelle persone...fisicamente e menalmente migliore (credo) di quando ero giovane....ma per quel che mi riguarda è solo una "botta di culo genetica"...e un po' anche il seguire piccoli principi alimentari e sportivi costantemente....

    poi torno a trovarti...mi piace un blog che parla di arte, è una delle mie passioni (e hobby) insieme al karatè....diciamo che sono le uniche due cose che mi fanno passare...un po'...quel delirio che hai letto nel mio blog..:D
    Grazie per il tuo passaggio e per il tuo commento....

    RispondiElimina
  7. Ciao Chica, è veramente un piacere averti qui!

    RispondiElimina
  8. Be' io da quando ho imparato a considerare il mio contenuto piu' che il contenitore, son diventata anche piu' bella. e un po' di 'veleno' ci sta anche!

    un abbraccio

    ps
    davidone e' spettacolare!

    RispondiElimina
  9. Cara Serena, spero che funzioni anche con me!
    Grazie per essere passata a trovarmi, questa mattina molto presto anche io sono passata dalle tue parti.
    Ciao

    RispondiElimina

LinkWithin

Ti potrebbe anche interessare...