Blog dedicato all’arte contemporanea, al riciclo creativo, alla scultura, all’arredamento, al design, alla fotografia e a tanto altro ancora, con un occhio di riguardo alle forme tonde che ci circondano quotidianamente.

Un Blog dove trovare cibo per la mente, carezze per l'anima, idee originali e non, spunti per la vita quotidiana, pensieri artistici, sogni ad occhi aperti, desideri comuni, creatività lontane e abbracci non dati.

Arte a 360°

giovedì 26 agosto 2010

Merda d'artista .....parliamone.

Chi non conosce Merda d'artista???
Merda d'artista è il titolo di un'opera dell'artista italiano Piero Manzoni.
Il 21 maggio 1961 l'autore sigillò le proprie feci in 90 barattoli di conserva, ai quali applicò un'etichetta con la scritta «merda d'artista» in inglese(Artist's shit), francese (Merde d'Artiste), tedesco (Künstlerscheiße) . 
Sulla parte superiore del barattolo è apposto un numero progressivo da 1 a 90 insieme alla firma dell'artista. 
Manzoni mise in vendita i barattoli di circa 30 grammi ciascuno ad un prezzo pari all'equivalente in oro del loro peso.
Attualmente i barattoli sono conservati in diverse collezioni d'arte in tutto il mondo (ad esempio l'esemplare numero 4 è esposto alla Tate Moderndi Londra ed il valore di ciascuno di loro è stimato intorno ai 30.000 euro prezzo assai superiore a quello fissato dall'autore. 
A Napoli nel Museo d'arte contemporanea Donnaregina (M.A.D.R.E.) è conservato il barattolo numero 12.
A Milano, il23 maggio 2007 nelle sale della casa d'aste Sotheby's  un collezionista privato europeo si è aggiudicato l'esemplare numero 18 a 124.000 euro: record d'asta mondiale per una delle 90 opere.


Fonte : Wikipedia

10 commenti:

  1. Santo cielo...che idea "bizzarra" ahahahaha
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  2. Manzoni è un genio. Semplicemente per il fatto che ha capito che viviamo in un mondo di merda popolato da una massa di imbecilli. E a loro ha donato pan per focaccia; o meglio merda per barattolo. GENIO!

    Io regalo calcoli renali se volete eh!

    RispondiElimina
  3. Evidente l'aspetto genialmente provocatorio dell'operazione. Da un lato l'accusa alla decadenza sempre più spinta dell'arte moderna e dall'altro il fatto che qualsiasi "prodotto" di un artista - purché già affermato - possa diventare opera d'arte, anche se è una vera e propria schifezza.

    E quest'ultimo "fenomeno" lo vediamo replicarsi giornalmente in molteplici settori "artistici", dalla musica alla letteratura.

    PS Comunque, 90 barattoli da 30 grammi l'uno, fa un totale di 2.7 kg. Per cui è difficile che l'abbia fatta tutta in una volta. ;-)
    PPS Dicono anche che dentro ci sia solo gesso. Nessuno ne ha mai aperta una.

    RispondiElimina
  4. Opera d'arte famosissima e geniale! Dimostra che molte persone comprerebbero di tutto! Oltre questo però devo dire che non andrei mai in un museo a vederla perchè non mi suscita quell'emozione che creco in un'oper d'arte.
    Una cosa buffa: mi ricordo che della "merda d'artista" ce ne parlò il prof di filosofia al liceo, e ricordo che la sua preoccupazione era che gli escrementi producessero del gas che espandendosi avrebbero potuto far esplodere la scatoletta...che bella immagine eh?

    RispondiElimina
  5. Ehehehe. Bellissimo il commento di LTfgg. Hai proprio ragione. Ciao Miryam

    RispondiElimina
  6. Due kili e passa di pupù... chissà il grande Piero quanto ci avrà messo per inscatolarle tutte! Ricordo ancora la prima canzone che mi fece innamorare dei Baustelle... Un romantico a Milano... "Tra i Manzoni preferisco quello vero... Piero!" :)

    RispondiElimina
  7. anch'io sono in linea con l'idea di LTfgg: Manzoni è un genio, punto e basta.

    A me piace molto l'arte moderna, perchè ha segnato una svolta considerevole, l'arte si è staccata dall'artigianato, ma soprattutto ha dato modo ad ognuno di esprimere una propria idea senza mezzi termini, senza intermediazioni (come il manzoni), ma soprattutto ha saputo infrangere il tempo e le dimensioni (lo spazio temporale).
    L'arte moderna ha creato geni come Lucio Fontana, che per resta il più grande pittore italo/argentino di tutti i tempi, fondatore dello spazialismo, che ha dato la 3a dimensione ai quadri, oppure il mio compaesano Fernando Melani creatore della più bella istallazione che abbia mai visto, ovvero rivedere il passare del tempo incollando uno sopra l'altro i quotidiani. Geni.

    RispondiElimina
  8. Semplicemente geniale! Grazie per la visita, e complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  9. E' molto interessante constatare quanto l' idea dell' arte , del capolavoro e della genialità cambino da persona a persona. A me ad esempio questa provocazione intellettuale delle feci ricorda tanto quelle di Tonino Mutandari che si "è interrogato per anni sull' idea di quadro" e che a detta di Corrado Guzzanti (la clip è reperibile su Youtube) , non era "buono a dipingere" ... =D
    Lo so,la mia è una voce fuori dal coro ma il titolo dice parliamone!
    Baciiiii

    RispondiElimina
  10. @ Ruz
    Ho avuto la fortuna di vedere alcune opere di Lucio Fontana esposte al Mart di Rovereto e devo dire che viste di persona sono tutta un'altra cosa ...come tutte le opere del resto!Mi sono piaciute molto, anche se mi ha stupito la sala deserta rispetto al resto del Museo...
    Non posso dimenticare il "Giuramento degli Orazi" di Jacques Louise David esposta sempre al Mart in prestito dal Museo Louvre......non ho parole per descrivere tanta bellezza ed ho capito subito il senso della panca lì davanti, mi ci sono seduta e ho contemplato quell'opera per tantissimo tempo, persa in ogni singolo particolare e in quella mano quasi tridimensionale che sembrava veinir fuori dalla tela da un momento all'altro.
    Per quanto riguarda Fernando Melani mi piacerebbe sapere a quale installazione ti riferisci.
    @ Clau
    Purtroppo io non amo Corrado Guzzanti, lo trovo un personaggio da prendere a piccole dosi nonostante condivida in pieno le sue idee politiche. Guarderò su internet il personaggio Tonino Mutandari...promesso.
    Un bacione,
    Heidi

    RispondiElimina

LinkWithin

Ti potrebbe anche interessare...